Gestione e riscossione delle entrate
PUBLISERVIZI è il partner giusto per incrementare le entrate e gestire il rapporto con i contribuenti con trasparenza, correttezza ed equilibrio.
Le entrate gestite
ENTRATE TRIBUTARIE MAGGIORI
IMU - Imposta Municipale Unica
TASI - Tassa Servizi lndivisibili
TARI - Tassa Rifiuti
ENTRATE EXTRATRIBUTARIE
CUP - Componente Pubblicità
CUP - Componente occupazione suolo e mercati
Illuminazione votiva
Imposta di soggiorno
Sanzioni CDS
Mensa scolastica
Oneri concessori
Organizzazione
PUBLISERVIZI ha una organizzazione basata su un organico costituito da personale motivato ed in possesso delle competenze necessarie per supportare i Comuni nelle attività di gestione e riscossione di tutte le tipologie di entrate.
Qualità nella gestione
dei processi
Tutte le procedure aziendali sono sottoposte a controlli e verifiche definite nel Sistema di Controllo della Qualità appositamente studiato e realizzato in considerazione della specificità del settore di attività e dotato di certificazione ISO 9001.
ATTENZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
PUBLISERVIZI è sensibile al tema dell'impatto ambientale e ha tra i suoi principali obiettivi quello del miglioramento continuo delle prestazioni al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile. La ISO 14001 certifica proprio l'impegno dell'organizzazione che ha voluto dotarsi di un sistema di gestione ambientale riconosciuto.
SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
PUBLISERVIZI garantisce il rispetto dei requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro attraverso procedure certificate ISO 45001 finalizzate ad eliminare i pericoli e ad abbattere i rischi.
Sicurezza nella
gestione dei dati
La sicurezza dei dati e la loro protezione è un "valore" essenziale dei servizi erogati che gestiscono dati sensibili dei contribuenti e dati contabili di rilevanza primaria per gli Enti; PUBLISERVIZI garantisce la sicurezza dei dati con procedure certificate ISO 27001.
Infrastrutture
Tecnologiche
CENTRO SERVIZI INFORMATICI
Il Centro Servizi è gestito da tecnici specializzati ed è dotato di un importante sistema di elaborazione che collega In rete telematica gli sportelli periferici di servizio ai contribuenti e gli uffici degli Enti destinatari dei servizi. PUBLISERVIZI ha la proprietà materiale ed intellettuale del software utilizzato per la erogazione dei servizi che è stato progettato e sviluppato con analisti e programmatori stabilmente inseriti nell'organico aziendale e viene costantemente aggiornato ed implementato.
I Servizi
Servizi di accertamento
e riscossione
GESTIONE ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE Il servizio include:
Stampa e spedizione degli awisi di pagamento o di note informative per i pagamenti in autoliquidazione; Acquisizione informatizzata dei pagamenti effettuati con le differenti modalità consentite: F24, bollettini postali, bonifici bancari; Accoppiamento dei pagamenti con gli awisi pagati; Rendicontazione delle somme riscosse.
ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE DELLE EVASIONI Il servizio include:
Acquisizione dei Regolamenti Comunali e delle delibere tariffarie riferite alle annualità da accertare; Incroci informatizzati dei dati contenuti nella Banca Dati delle Entrate Comunali, che include i soggetti e gli oggetti di contribuzione, dati Catastali, dati della Anagrafe Comunale e dati delle Utenze Elettriche; Acquisizione dei pagamenti relativi alle annualità da accertare; Calcolo delle somme dovute da ciascun contribuente con riferimento alle annualità da accertare; Confronto per ciascun contribuente delle somme dovute con i pagamenti effettuati; Effettuazione di tutti gli adempimenti preparatori degli atti di accertamento (convocazioni, sopralluoghi ecc ... ): Elaborazione degli atti di accertamento; Consegna al Comune delle Liste di Carico; Stampa e Notifica degli atti di accertamento. Acquisizione dei pagamenti: Accoppiamento dei pagamenti con gli atti pagati; Rendicontazione delle somme riscosse.
RISCOSSIONE COATTIVA Il servizio include:
Elaborazione e notifica di ingiunzioni fiscali; Creazione del profilo di ciascun contribuente al fine di individuare la procedura coattiva più efficace in base alla situazione soggettiva del contribuente ed alla entità delle somme dovute; Elaborazione degli atti coattivi: fermi amministrativi, pignoramenti presso terzi, pignoramenti immobiliari ecc; Notifica degli atti coattivi e riscossione delle somme dovute anche tramite Ufficiali della Riscossione: Rendicontazione delle somme riscosse.
Servizi di supporto
per l'Ente
SERVIZI PROFESSIONALI
Supporto per la redazione e/o revisione dei Regolamenti Comunali; Supporto per la definizione delle aliquote e delle tariffe da applicare in base a simulazioni dei potenziali incassi in relazione ai differenti valori ipotizzati per aliquote e tariffe.
SERVIZI INFORMATICI
Creazione, Implementazione ed aggiornamento costante della Banca Dati integrata delle Entrate Comunali contenente i soggetti e gli oggetti di contribuzione delle differenti entrate gestite attraverso la acquisizione delle Banche Dati Tributarie del Comune, la importazione, la normalizzazione dei dati Catastali fornita dalla Agenzia del Territorio, la importazione della Anagrafe Comunale con costruzione ed aggiornamento con una Anagrafe storica con tutte le variazioni non prescritte ai fini tributari, importazione dei dati delle Utenze Elettriche; Elaborazione degli awisi di pagamento riferiti a tutte le tipologie di entrata e di note informative di pagamento per le entrate in autoliquidazione.
GESTIONE DEL CONTENZIOSO
Supporto per la gestione nelle commissioni tributarie del contenzioso derivante dai ricorsi presentati dai contribuenti a fronte di qualsivoglia tipologia di atto emesso; il supporto viene fornito attraverso il Servizio Legale di Publiservizi in cui operano awocati iscritti negli Albi Speciali.
GESTIONE NOTIFICHE
Supporto per la gestione dell'intero iter di notifica degli atti: notifica a mezzo messi notificatori speciali o Raccomandate postali RR; acquisizione ed archiviazione delle immagini delle relate di notifica e delle cartoline postali di ritorno; acquisizione degli esiti e delle date di notifica.
Servizi per la gestione del
rapporto con i contribuenti
SPORTELLO TERRITORIALE
Gestione nel territorio comunale di uno sportello presidiato da personale qualificato per la fornitura di informazioni e per il supporto ai contribuenti nei differenti adempimenti di natura tributaria; Acquisizione, protocollazione ed esame delle pratiche presentate dai contribuenti allo sportello con riferimento alle differenti tipologie di entrate; Denunce, dichiarazioni, istanze di annullamento/rettifica di atti, richieste di sgravio, istanze di agevolazione, istanze di rateizzazione, richieste di rimborso, ricorsi etc.); Esame preliminare dei prowedimenti di annullamento, di agevolazione, di rimborso ecc.
SPORTELLO TELEMATICO
Fornitura ai contribuenti di informazioni e funzionalità operative fruibili con connessione internet ad un sito Web specializzato e con telefonate ad un numero verde a chiamata gratuita.